Parto domani mattina. Spero di avere il tempo (e l’entusiasmo) per scrivere, raccontando ciò che succede, giorno per giorno. Intanto, sarà un’occasione per rivedere tantissim* amic* che fanno parte della nostra comunità globale di disarmisti, attivi su tutti i temi connessi alle armi nucleari e alla pace. Ci saranno persone da tutto il mondo.

Molti giapponesi, naturalmente: una bella delegazione di Hibakusha, i sopravvissuti alle esplosioni di Hiroshima e Nagasaki, la cui testimonianza serve a spronare i rappresentanti degli Stati ad ascoltare le loro coscienze, e non mancheranno a sindaci delle due città. Statunitensi, inglesi, francesi saranno i più numerosi. Tutte le maggiori ONG internazionali avranno presenze autorevoli e di grande competenza politica, giuridica, scientifica.

Brevemente condivido il programma per i primi giorni.
30 aprile e 1 maggio: Conferenza internazionale “Per un mondo libero da armi nucleari, un mondo di pace, giustizia e sostenibilità”, alla Riverside Church – quella di Martin Luther King, per intendersi.
2 maggio: Manifestazione per un Mondo libero da armi nucleari, da Times Square all’ONU, con interventi e concerto di festa!
3 maggio: inizia la Conferenza di Riesame del Trattato di Non Proliferazione all’ONU. Ho già alcuni impegni presi, in varie sessioni sulle armi nucleari USA in Europa per esempio, ma so per esperienza che ogni volta che la Conferenza comincia gli appuntamenti, i seminari, le sessioni tematiche specifiche, gli incontri con le delegazioni governative si accavallano e i programmi miei cambiano quasi di ora in ora.
Unico punto fermo: tutte le mattine, dalle 7.30 alle 8.00, in fondo alla Scalinata di Isaia (“forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci”) si tiene un momento di preghiera, coordinato dal CND Cristiano del Regno Unito. Sono invitate le persone di tutte le fedi e di nessuna.
E poi alle 8.00, prima riunione delle organizzazioni di società civile per organizzarci la giornata.

Per chi volesse capire con che spirito parto per la Conferenza di Riesame, rimando alla mia nota “Disarmo nucleare. A che punto siamo?” del 14 aprile.

Un abbraccio a tutt*.

Comments are closed.

Post Navigation