Il sito di SEL ospita la petizione de L’Humanité, quotidiano francese fondato nel 1904 dal dirigente socialista Jean Jaurès. È l’organo ufficiale del Partito Comunista Francese (PCF). Questo il testo:

APPELLO: AIUTIAMO IL POPOLO GRECO: FIRMATE LA PETIZIONE ON-LINE

Non è il popolo greco ad essere responsabile per il fallimento dei suoi governi, eppure è proprio il popolo greco che i mercati finanziari e le istituzioni internazionali vogliono dissanguare. Firmate la nostra petizione on line.

La Banca Centrale Europea ha concesso dei prestiti enormi con un tasso di interesse soltanto dell’1% alle banche che, a loro volta, hanno concesso dei tassi di interesse che vanno dal 4 all’8%. La stessa Grecia dovrebbe beneficiare di tassi che non superino l’1% senza altre condizioni  che non siano il mantenimento dei diritti sociali, del lavoro e dei servizi pubblici.

Tutte le nazioni d’Europa sono minacciate da piani di austerità della stessa natura. L’Unione europea e tutti gli stati membri devono mobilitarsi al fine di garantire le condizioni di una Europa dei Popoli.

Comments are closed.

Post Navigation